Comunicati stampa

INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DI APS E IL SINDACO DI CITTAREALE

Avviato un proficuo percorso di confronto sul Servizio Idrico Integrato nel Comune

Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) e il Comune di Cittareale, comunicano:

“Nella giornata di giovedi 7 novembre, il Presidente del Cda di Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Maurizio Turina e il dott. Francesco Nelli, sindaco di Cittareale, si incontreranno.

La riunione è stata organizzata per consolidare un proficuo percorso di confronto su alcuni aspetti del Servizio Idrico Integrato nel Comune.

Durante l’incontro saranno illustrate le azioni messe a punto per l’erogazione del servizio ai cittadini e verranno analizzate, contestualmente, le criticità del territorio, in un’ottica ampia e complessiva.

Gli obiettivi sono quelli di rafforzare la collaborazione tra le Istituzioni locali e l’Azienda e dare pronta soluzione alle problematiche connesse a un servizio pubblico molto articolato, come quello idrico. Parteciperanno all’incontro la Direzione di APS e i responsabili del Settore tecnico.

Dichiarazione di Maurizio Turina, Presidente del Cda di APS:

“Ringrazio il sindaco di Cittareale per la disponibilità a partecipare all’incontro del 7 novembre. Il rapporto diretto con i sindaci, interpreti primi delle esigenze dei cittadini - come lo è Nelli per Cittareale - è molto importante per l’Azienda”.

Dichiarazione di Francesco Nelli, sindaco di Cittareale:

“È necessario risolvere le criticità della prima fatturazione ed affrontare le peculiarità del territorio di Cittareale in maniera organica. Ringrazio APS per aver compreso la gravità della situazione e per essersi resa disponibile a risolvere tutte le problematiche che sono finora emerse”.

BOLLETTE CITTAREALE: “FATTURAZIONE NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE E IN PIENA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE”

Nella fase di acquisizione dei ruoli idrici trasmessi dal Comune APS ha da subito riscontrato e comunicato la non conformità agli standard Arera

“Acqua Pubblica Sabina, dal 1° novembre 2022, è subentrata nella gestione del Servizio Idrico Integrato del comune di Cittareale e, a partire da quella data, è stato avviato il complesso meccanismo di migrazione delle utenze idriche.

La procedura è stata espletata nel pieno rispetto delle disposizioni normative e dei vincoli di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e in stretta collaborazione con il comune di Cittareale al quale spetta, per legge, di fornire la documentazione relativa alle utenze.

Durante la fase di trasferimento dei dati dal Comune al Gestore, è stato segnalato più volte, all’Amministrazione di Cittareale, che la documentazione fosse carente sotto diversi aspetti. Solo dopo la richiesta di chiarimenti e integrazioni, rimaste comunque parziali, APS ha proceduto all’acquisizione dei dati delle utenze.

Per la fatturazione di quelle “domestiche” e “non domestiche” si è agito secondo le indicazioni di legge. In assenza di un dato storico delle forniture, infatti, l’Azienda è stata obbligata a calcolare la fattura in acconto, utilizzando le letture fornite dal Comune fino alla data di competenza, applicando i tabellari tariffari.

Per ciò che concerne invece la fatturazione relativa a “edifici inagibili”, si precisa che APS acquisisce i dati sullo stato degli immobili dagli Enti preposti. Se l’utente non comunica l’inagibilità, il Gestore non ne può venirne a conoscenza e dunque procede alla regolare fatturazione.

Per quanto riguarda infine gli “immobili demoliti” a seguito del sisma, si evidenzia che queste utenze, in realtà, sono state indicate come attive dallo stesso Comune di Cittareale e di conseguenza sono state oggetto di fatturazione.

Per tutte le casistiche, APS resta disponibile ad analizzare i singoli casi e a correggere le bollette già emesse, qualora ci fossero i requisiti comprovati da opportuna documentazione e fino a ora non correttamente comunicati.

In relazione, infine, alla richiesta di uno Sportello territoriale, l’Azienda ha prontamente confermato la piena disponibilità a valutare le condizioni per l’apertura di uno “Sportello secondario virtuale” a supporto dell’utenza del territorio.

APS conferma, dunque, il massimo impegno per la soluzione delle criticità, come avvenuto in occasione del trasferimento di tutte le gestioni comunali, prestando particolare attenzione agli elementi, alle certificazioni e ai documenti che gli utenti produrranno per l’eventuale modifica delle bollette e garantisce, allo stesso tempo, il massimo supporto alla cittadinanza”.

Previous Next

AL DIRETTORE GENERALE DI APS RAIMONDO LUIGI BESSON IL PREMIO CEOFORLIFE PER L’INNOVAZIONE

Il riconoscimento per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel Servizio Idrico Integrato

Il Direttore generale di Acqua Pubblica Sabina S.p.A., ingegnere Raimondo Luigi Besson, lo scorso 22 ottobre ha ricevuto a Roma da CEOforLIFE, la comunità di Ceo di alcune delle più importanti imprese italiane, il premio #Innovation per le progettualità portate avanti sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. CEOforLIFE è l’associazione di esponenti dell’Alta Direzione aziendale che, dalla sua fondazione, si impegna per raccogliere idee e programmi innovativi per lo sviluppo economico e sociale del Paese. In questo contesto si inserisce l’organizzazione dell’evento “CEOforLIFE Awards”, il riconoscimento attribuito alle aziende che hanno intrapreso azioni concrete per lo sviluppo sostenibile e la crescita responsabile delle comunità.

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. è stata premiata, nel corso di una giornata densa di riflessioni scaturite dallo stimolante confronto con altre aziende innovative, per il progetto “Rete LoRaWan, Intelligenza artificiale e Telecontrollo per la tutela della risorsa idrica”. Si tratta di un ambizioso progetto operativo e gestionale che aumenterà l’efficienza del Servizio Idrico Integrato e contribuirà, in maniera determinante, alla tutela della risorsa idrica.

Per la prima volta, infatti, APS ha implementato nel Territorio la rete LoRaWan, elemento basilare del processo di digitalizzazione del nostro servizio idrico. L’infrastruttura svolge la funzione di centralizzare le informazioni e i dati trasmessi dagli Smart meter, i contatori intelligenti installati nelle 125.000 utenze, e dalle diverse apparecchiature operative sulla rete. Sono dunque miliardi i dati prodotti, nell’arco di un anno, dall’Azienda e la loro gestione richiede necessariamente l’utilizzo di algoritmi e modelli di Intelligenza artificiale.

A questo riguardo, sono già operative due aree pilota in cui sono state introdotte e si stanno sviluppando diverse applicazioni di Intelligenza artificiale: per la predizione dei consumi, l’individuazione delle perdite idriche, la rilevazione di malfunzionamenti e anomalie, la manutenzione predittiva.

Il contrasto alle perdite idriche resta un obiettivo centrale del progetto di Acqua Pubblica Sabina S.p.A.: “Con queste innovazioni, la digitalizzazione e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, ha detto l’ingegnere Raimondo Luigi Besson durante la premiazione, puntiamo a scendere progressivamente dall’attuale livello di perdite idriche che è stato, nel 2023, del 65% - conseguenza dello stato vetusto delle reti che APS ha acquisito in gestione - al 20%, entro il 2029. Gli effetti benefici saranno complessivi – ha proseguito -: la riduzione superiore al 50% dei consumi d’acqua e di oltre il 40% dei consumi di energia”. Risultati significativi, dunque, sia in termini di sostenibilità, conseguente alla riduzione dei consumi di energia e dei prelievi di acqua dall’ambiente, che di resilienza. Le minori necessità di acqua consentiranno infatti ad APS di fronteggiare in sicurezza le conseguenze dei cambiamenti climatici.

APSCUOLA, AL VIA L’EDIZIONE 2024-2025

Prosegue il “Viaggio nelle scuole del Territorio” organizzato da APS per educare i più giovani alle buone pratiche di utilizzo dell’acqua

“Dopo la pausa estiva, con l’avvio del nuovo anno scolastico, torna APScuola “Viaggio nelle scuole del Territorio”, il progetto formativo di Acqua Pubblica Sabina S.p.A.

Prima tappa l’Istituto comprensivo “Giuliano Giorgi” di Nerola. Miro, il giovane protagonista del libro per ragazzi, ideato da Acqua Pubblica Sabina e realizzato da Stella Baratta e Paola Denti, è andato a trovare, giovedi 17 ottobre, le classi I e II della scuola Primaria e dell’ultimo anno dell’Infanzia.

Gli obiettivi del “viaggio” sono nobili e noti: raccontare quanto sia coinvolgente il tema dell’acqua nel nostro Territorio e rafforzare l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

Dopo i saluti del sindaco di Nerola Domenico Lelli e della consigliera delegata per la scuola Nastascia Imperi, il Presidente di APS Maurizio Turina ha introdotto la lezione formativa sul corretto utilizzo dell’acqua.

Tanto entusiasmo e grande partecipazione da parte dei giovani studenti, incuriositi dal funzionamento delle reti idriche, dal ciclo dell’acqua e dal percorso che questa compie per arrivare nelle abitazioni. Dopo avere imparato le semplici regole per il risparmio idrico i giovani alunni hanno ricevuto in dono, da APS, il libro illustrato e una borraccia per l’uso quotidiano. Un piccolo gesto di cortesia per il loro impegno nella difesa della risorsa idrica.

Il viaggio, così, è di nuovo iniziato e non si deve più tornare indietro. Non si deve tornare indietro nell’impegno per la tutela dell’acqua e per la diffusione di una coscienza sostenibile. APS, con questa iniziativa, conferma il suo ruolo accanto al mondo della Scuola e al Territorio, consapevole del proprio ruolo di servizio per la comunità.

Miro, naturalmente, non si ferma e proseguirà il suo viaggio in altri Istituti. Sono in calendario, infatti, diverse tappe di questo entusiasmante percorso formativo.

Acqua Pubblica Sabina intende infine ringraziare le Istituzioni intervenute, la Dirigente della scuola, le insegnanti, gli insegnanti e tutto il personale dell’Istituto comprensivo di Nerola”.

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta