Prescrizione biennale
La Legge di bilancio 2018 ha introdotto una disciplina speciale, rispetto a quella generale codicistica, in ordine alla durata della prescrizione del diritto del Gestore al corrispettivo dovuto per l’erogazione della fornitura idrica, riducendola da cinque a due anni e disponendo che la medesima disciplina si applichi, per il settore idrico, alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° gennaio 2020.
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione n. 547/2019/R/IDR del 17/12/2019, integrata e modificata dalla Deliberazione n. 186/2020/R/IDR del 26/05/2020 e da ultimo con la Deliberazione n. 610/2021, ha approvato le “Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni” contenute nell’allegato B del provvedimento, adottando talune disposizioni per il rafforzamento delle tutele a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni.
In particolare, nella suddetta Deliberazione, l’ARERA ha disciplinato:
- gli obblighi informativi in capo ai Gestori del SII;
- le modalità di ausilio per eccepire la prescrizione e le forme di presentazione e gestione di un eventuale reclamo.
Nello specifico, con l’Allegato B alla menzionata deliberazione 547/2019/R/IDR, dopo aver rimarcato che la suddetta eccezione possa essere eccepita per importi risalenti a più di due anni ed addebitati in fatture con scadenza successiva al 01/01/2020, il Regolatore ha indicato i soggetti ammessi alla prescrizione breve:
- utenti domestici;
- microimprese, come da raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06/05/2003 (imprese con meno di 10 dipendenti);
- professionisti, come da art.3, comma 1, lettera c), del d.lgs. 206/2005 (persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario).
Come richiedere la prescrizione biennale?
Se la fattura contiene importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, l’Utente troverà, in prima pagina, il relativo dettaglio e compiegato nella bolletta il modulo per richiedere la prescrizione.
Basterà presentare la richiesta agli Sportelli del Servizio Utenti APS, accompagnata dalla copia del documento di identità del richiedente e/o da eventuale delega, oppure inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Allegati: