Prescrizione biennale

Prescrizione biennale

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto una disciplina speciale, rispetto a quella generale codicistica, in ordine alla durata della prescrizione del diritto del Gestore al corrispettivo dovuto per l’erogazione della fornitura idrica, riducendola da cinque a due anni e disponendo che la medesima disciplina si applichi, per il settore idrico, alle fatture la cui scadenza sia successiva al 1° gennaio 2020.

 

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la Deliberazione n. 547/2019/R/IDR del 17/12/2019, integrata e modificata dalla Deliberazione n. 186/2020/R/IDR del 26/05/2020 e da ultimo con la Deliberazione n. 610/2021, ha approvato le “Misure di tutela a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni” contenute nell’allegato B del provvedimento, adottando talune disposizioni per il rafforzamento delle tutele a vantaggio degli utenti finali nei casi di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni.

 

In particolare, nella suddetta Deliberazione, l’ARERA ha disciplinato:

  • gli obblighi informativi in capo ai Gestori del SII;
  • le modalità di ausilio per eccepire la prescrizione e le forme di presentazione e gestione di un eventuale reclamo.

 

Nello specifico, con l’Allegato B alla menzionata deliberazione 547/2019/R/IDR, dopo aver rimarcato che la suddetta eccezione possa essere eccepita per importi risalenti a più di due anni ed addebitati in fatture con scadenza successiva al 01/01/2020, il Regolatore ha indicato i soggetti ammessi alla prescrizione breve:

  • utenti domestici;
  • microimprese, come da raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06/05/2003 (imprese con meno di 10 dipendenti);
  • professionisti, come da art.3, comma 1, lettera c), del d.lgs. 206/2005 (persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario).

 

Come richiedere la prescrizione biennale?

 

Se la fattura contiene importi relativi a consumi risalenti a più di due anni, l’Utente troverà, in prima pagina, il relativo dettaglio e compiegato nella bolletta il modulo per richiedere la prescrizione.

 

Basterà presentare la richiesta agli Sportelli del Servizio Utenti APS, accompagnata dalla copia del documento di identità del richiedente e/o da eventuale delega, oppure inviare la richiesta via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allegati:


Stampa   Email

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta