

Gentile Utente, L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), con Delibera 311/2019/R/idr e relativo Allegato A (REMSI) così come modificati dalla Delibera 547/2019/R/idr, ha introdotto importanti novità in materia di regolazione della morosità nel Servizio idrico integrato.
Con tali provvedimenti, l’Autorità disciplina le procedure e le tempistiche per la costituzione in mora, la rateizzazione degli importi e la limitazione/sospensione/disattivazione della fornitura per gli utenti finali, comunque tutelando le utenze vulnerabili in documentato stato di disagio economico sociale e quelle pubbliche non disalimentabili.
Innanzitutto, sono state individuate due tipologie di utenti morosi:
Con i provvedimenti sopraindicati, l'ARERA ha poi stabilito che la limitazione, sospensione o disattivazione della fornitura dell’utente finale moroso può essere eseguita solo rispettando la seguente procedura:
Infine l'ARERA ha introdotto, all’art. 10 del REMSI, una serie di indennizzi automatici da 10 a 30 Euro nel caso in cui non vengano rispettate, in tutto o in parte, le disposizioni e le procedure contenute nella Delibera 311/2019/R/idr e nell’Allegato A (REMSI).
Per conoscere nel dettaglio la procedura, i termini e gli indennizzi si invita a consultare la Delibera 311/2019/R/idr e il relativo Allegato A (REMSI).
ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.
Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00
Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027