Servizio conciliazione

Servizio conciliazione

Le Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 142/2019/E/IDR EN. 233/2023/E/IDR hanno stabilito le modalità di attuazione del sistema di tutele per i reclami e le controversie degli utenti finali del settore idrico indicando le procedure da attivare volontariamente dagli utenti dinanzi al Servizio Conciliazione.

Le stesse delibere, stabiliscono che per gli utenti finali, il servizio Conciliazione dell’Autorità costituisce l’unico strumento volontario, fra quelli previsti dall’Autorità al secondo livello del sistema di tutele, successivo al reclamo di prima istanza presentato direttamente al gestore, mentre non è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ARERA per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.

Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio Gestore dal quale non è pervenuta risposta o la stessa sia ritenuta insoddisfacente.

Trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo, la domanda di conciliazione può essere presentata entro un anno dalla data di invio del reclamo.

Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell’Autorità, l’utente deve collegarsi al sito internet www.sportelloperilconsumatore.it alla sezione Servizio Conciliazione, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.

Dal 30 giugno 2023, per la risoluzione di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, gli utenti, prima di rivolgersi a un giudice, devono effettuare il tentativo di conciliazione utilizzando il Servizio Conciliazione gratuito e online dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I gestori idrici saranno tenuti a partecipare agli incontri conciliativi. L'eventuale accordo sottoscritto tra le parti sarà considerato titolo esecutivo. In caso di insuccesso, il tentativo di conciliazione si riterrà validamente esperito ai fini dell’accesso alla Giustizia Ordinaria.

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it


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