APS è al lavoro per la realizzazione e il potenziamento di alcuni Depuratori del Territorio. Garantita la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 attraverso controlli di processo avanzati, tecnologie a basso consumo energetico e l’installazione di impianti fotovoltaici appositamente elaborati.
Se possibile inserire cartina sensibile in cui cliccando sulla zona o comune si apre la descrizione:
Comune di Poggio Mirteto: Realizzazione del nuovo depuratore e opere di collettamento nella zona di Poggio Mirteto Scalo. Numero di abitanti interessati, 1900. Finanziamento PNRR euro 1.087.371,14. Stato di attuazione: consegna lavori. Termine di realizzazione marzo 2026.
Riordino del sistema di depurazione con la realizzazione di un nuovo impianto munito di trattamento terziario con potenzialità complessiva 1900 AE a servizio dell’intera area. Riduzione del 94% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4), conformità del refluo depurato ai parametri di riutilizzo previsti nel Regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e Consiglio Europeo del 25 maggio 2020.
Comune di Leonessa. Nuovo depuratore e collettamento a servizio delle Frazioni del Piano di Sopra del Comune di Leonessa. Interessati 3762 abitanti. Finanziamento PNRR euro 2.389.751,20. Stato di attuazione: avvio procedura di gara d’appalto. Termine di realizzazione marzo 2026.
Collettamento e corretto trattamento depurativo delle acque reflue derivanti dalle utenze attualmente non convogliate e non adeguatamente depurate.
I lavori prevedono:
- un sistema di collettamento fognario a gravità di 1.5 km a servizio di 3.762 abitanti;
- un nuovo impianto di depurazione di potenzialità 4.000 AE a fanghi attivi con monitoraggio e controllo di processo per il rispetto dei limiti di emissione previsti dalla legge. Riduzione del 95% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4); ovvero dei composti climalteranti, quantificata in una minor produzione di 269 tonn CO2eq/anno.
- realizzazione di Parco Fotovoltaico da 132 kWp a copertura dell’intera esigenza energetica del nuovo impianto di depurazione.
Trattamento dei reflui con microfiltrazione per ottimizzazione del processo depurativo. Realizzazione di una vasca di accumulo idrico nella quale convogliare il liquame chiarificato per consentirne il riuso a fini irrigui, industriali e antincendio.
Comune di Magliano Sabina. Realizzazione del nuovo depuratore e opere di collettamento in località Angeli. Numero abitanti interessati, 1300. Finanziamento PNRR, euro 1.205.918,21. Stato di attuazione: Conferenza servizi, in fase di autorizzazione. Termine di realizzazione marzo 2026.
Riordino del sistema fognario-depurativo per convogliamento di tutti i reflui prodotti dall’intera area ad un nuovo depuratore con potenzialità complessiva 1800 AE. Riduzione della Carbon Footprint complessiva dell’agglomerato grazie alla riduzione del 95% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4) rispetto ai sistemi diffusi attuali non trattati. Riutilizzo idrico dell’acqua depurata, tale da renderla conforme al riutilizzo secondo le Classi di Qualità delle Acque Affinate C e D secondo il Regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e Consiglio Europeo del 25 maggio 2020.
Comune di Palombara Sabina. Potenziamento del depuratore e collettamento fognario. Numero abitanti resi conformi, 3500. Finanziamento PNRR, euro 1.594.219,20. Stato di attuazione: consegna lavori. Termine di realizzazione marzo 2026.
Adeguamento del depuratore di Palombara Sabina sito in Strada di Fonte Vecchia. Il progetto prevede: - un sistema di collettamento fognario a servizio di ulteriori 1.350 abitanti; - potenziamento da 5.500 AE sino a 9.000 AE della potenzialità del depuratore nonché un efficientamento tecnologico per miglioramento della qualità allo scarico e riduzione del 56% dei consumi energetici specifici. Riduzione della Carbon Footprint complessiva dell’agglomerato grazie alla riduzione del 88% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4).
Comune di Moricone. Potenziamento ed efficientamento tecnologico del depuratore. Numero abitanti interessati, 600. Finanziamento PNRR, euro 1.151.820,67. Stato di attuazione: avvio procedura di gara. Termine di realizzazione marzo 2026. I lavori prevedono di intervenire in maniera consistente presso l’impianto consentendo un potenziamento da 2.400 AE sino a 3.000 AE, nonché un efficientamento tecnologico che comporterà un miglioramento della qualità allo scarico ed una riduzione del 43% dei consumi energetici specifici. Riduzione del 79% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4) quantificata in una minor produzione di 53 tonn CO2eq/anno.