Prevenzione della corruzione

DEPURAZIONE – LE NUOVE FABBRICHE VERDI

APS è al lavoro per la realizzazione e il potenziamento di alcuni Depuratori del Territorio. Garantita la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 attraverso controlli di processo avanzati, tecnologie a basso consumo energetico e l’installazione di impianti fotovoltaici appositamente elaborati.

Se possibile inserire cartina sensibile in cui cliccando sulla zona o comune si apre la descrizione:

Comune di Poggio Mirteto: Realizzazione del nuovo depuratore e opere di collettamento nella zona di Poggio Mirteto Scalo. Numero di abitanti interessati, 1900. Finanziamento PNRR euro 1.087.371,14. Stato di attuazione: consegna lavori. Termine di realizzazione marzo 2026.

Riordino del sistema di depurazione con la realizzazione di un nuovo impianto munito di trattamento terziario con potenzialità complessiva 1900 AE a servizio dell’intera area. Riduzione del 94% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4), conformità del refluo depurato ai parametri di riutilizzo previsti nel Regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e Consiglio Europeo del 25 maggio 2020.

Comune di Leonessa. Nuovo depuratore e collettamento a servizio delle Frazioni del Piano di Sopra del Comune di Leonessa. Interessati 3762 abitanti. Finanziamento PNRR euro 2.389.751,20. Stato di attuazione: avvio procedura di gara d’appalto. Termine di realizzazione marzo 2026.

Collettamento e corretto trattamento depurativo delle acque reflue derivanti dalle utenze attualmente non convogliate e non adeguatamente depurate.

I lavori prevedono:

- un sistema di collettamento fognario a gravità di 1.5 km a servizio di 3.762 abitanti;

- un nuovo impianto di depurazione di potenzialità 4.000 AE a fanghi attivi con monitoraggio e controllo di processo per il rispetto dei limiti di emissione previsti dalla legge. Riduzione del 95% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4); ovvero dei composti climalteranti, quantificata in una minor produzione di 269 tonn CO2eq/anno.

- realizzazione di Parco Fotovoltaico da 132 kWp a copertura dell’intera esigenza energetica del nuovo impianto di depurazione.

Trattamento dei reflui con microfiltrazione per ottimizzazione del processo depurativo. Realizzazione di una vasca di accumulo idrico nella quale convogliare il liquame chiarificato per consentirne il riuso a fini irrigui, industriali e antincendio.

Comune di Magliano Sabina. Realizzazione del nuovo depuratore e opere di collettamento in località Angeli. Numero abitanti interessati, 1300. Finanziamento PNRR, euro 1.205.918,21. Stato di attuazione: Conferenza servizi, in fase di autorizzazione. Termine di realizzazione marzo 2026.

Riordino del sistema fognario-depurativo per convogliamento di tutti i reflui prodotti dall’intera area ad un nuovo depuratore con potenzialità complessiva 1800 AE. Riduzione della Carbon Footprint complessiva dell’agglomerato grazie alla riduzione del 95% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4) rispetto ai sistemi diffusi attuali non trattati. Riutilizzo idrico dell’acqua depurata, tale da renderla conforme al riutilizzo secondo le Classi di Qualità delle Acque Affinate C e D secondo il Regolamento (UE) 2020/741 del Parlamento europeo e Consiglio Europeo del 25 maggio 2020.

 

Comune di Palombara Sabina. Potenziamento del depuratore e collettamento fognario. Numero abitanti resi conformi, 3500. Finanziamento PNRR, euro 1.594.219,20. Stato di attuazione: consegna lavori. Termine di realizzazione marzo 2026.

Adeguamento del depuratore di Palombara Sabina sito in Strada di Fonte Vecchia. Il progetto prevede: - un sistema di collettamento fognario a servizio di ulteriori 1.350 abitanti; - potenziamento da 5.500 AE sino a 9.000 AE della potenzialità del depuratore nonché un efficientamento tecnologico per miglioramento della qualità allo scarico e riduzione del 56% dei consumi energetici specifici. Riduzione della Carbon Footprint complessiva dell’agglomerato grazie alla riduzione del 88% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4).

Comune di Moricone. Potenziamento ed efficientamento tecnologico del depuratore. Numero abitanti interessati, 600. Finanziamento PNRR, euro 1.151.820,67. Stato di attuazione: avvio procedura di gara. Termine di realizzazione marzo 2026. I lavori prevedono di intervenire in maniera consistente presso l’impianto consentendo un potenziamento da 2.400 AE sino a 3.000 AE, nonché un efficientamento tecnologico che comporterà un miglioramento della qualità allo scarico ed una riduzione del 43% dei consumi energetici specifici. Riduzione del 79% delle emissioni climalteranti dirette (N2O e CH4) quantificata in una minor produzione di 53 tonn CO2eq/anno.

PERDITE IDRICHE

 

Il programma è organizzato in9 interventi distinti, 5 relativi al cofinanziamento APS: Smart Metering, Distrettualizzazione, Telecontrollo, Bonifica reti e realizzazione Control Room e 4 relativi al finanziamento PNRR: Smart Metering, Distrettualizzazione, Telecontrollo e Bonifica reti, localizzati in Comuni diversi da quelli degli interventi in cofinanziamento.

 

 Progetto Smart Meter

 

Acqua Pubblica Sabina è riuscita a ottenere, attraverso il PNRR, risorse ingenti per la strutturazione di

sistemi finalizzati alla riduzione drastica delle perdite idriche nel Territorio. Il programma Smart Meter

è un elemento basilare di questo processo.

L’installazione di contatori digitali permette un monitoraggio costante e preciso dei flussi e consente il

risparmio in termini di spese di “lettura”.

intelligenza_artificiale3.jpg 

 

  

CARTINA-I-INTERVENTO.png

I INTERVENTO:

iniziato nel 2021, in fase di esecuzione. La percentuale di completamento dei lavori è pari a circa il 60%  

Risorse impiegate, 8.838.320 euro

Comuni interessati : Antrodoco, Ascrea, Belmonte, Borgovelino, Borgorose, Castel di Tora, Castel Sant’Angelo,

Cittaducale, Fiamignano, Frasso, Mompeo, Monteleone, Montenero, Pescorocchiano, Petrella Salto, Poggio Nativo,

Rieti, Scandriglia, Torricella in Sabina, Borbona, Casaprota, Colle di Tora, Micigliano, Monte San Giovanni, Orvinio,

Paganico Sabino, Poggio Moiano, Poggio San Lorenzo, Rocca Sinibalda, Toffia, Turania.

 

 

II INTERVENTO:

 

aggiudicazione della gara d’appalto, contratto sottoscritto per un importo pari a 6.707.842 euro. In fase di avvio. 

Comuni interessati: Nerola, Collalto Sabino, Collevecchio, Contigliano, Forano, Greccio, Labro, Leonessa, Magliano Sabina,

Moro Reatino, Rivodutri, Salisano, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Moricone, Palombara Sabina, Vallinfreda,

Castelnuovo di Farfa, Fara in Sabina, Poggio Mirteto.

CARTINA-I-INTERVENTO.png 

 

 

Le Deliberazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 142/2019/E/IDR EN. 233/2023/E/IDR hanno stabilito le modalità di attuazione del sistema di tutele per i reclami e le controversie degli utenti finali del settore idrico indicando le procedure da attivare volontariamente dagli utenti dinanzi al Servizio Conciliazione.

Le stesse delibere, stabiliscono che per gli utenti finali, il servizio Conciliazione dell’Autorità costituisce l’unico strumento volontario, fra quelli previsti dall’Autorità al secondo livello del sistema di tutele, successivo al reclamo di prima istanza presentato direttamente al gestore, mentre non è previsto il ricorso al reclamo di seconda istanza allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente ARERA per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.

Il Servizio Conciliazione può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali previa presentazione del reclamo al proprio Gestore dal quale non è pervenuta risposta o la stessa sia ritenuta insoddisfacente.

Trascorsi 50 giorni dall’invio del reclamo, la domanda di conciliazione può essere presentata entro un anno dalla data di invio del reclamo.

Per attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell’Autorità, l’utente deve collegarsi al sito internet www.sportelloperilconsumatore.it alla sezione Servizio Conciliazione, registrarsi alla Piattaforma on-line del Servizio, compilare il modulo di domanda ed allegare i documenti richiesti.

Dal 30 giugno 2023, per la risoluzione di problemi e controversie con il proprio fornitore idrico, gli utenti, prima di rivolgersi a un giudice, devono effettuare il tentativo di conciliazione utilizzando il Servizio Conciliazione gratuito e online dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I gestori idrici saranno tenuti a partecipare agli incontri conciliativi. L'eventuale accordo sottoscritto tra le parti sarà considerato titolo esecutivo. In caso di insuccesso, il tentativo di conciliazione si riterrà validamente esperito ai fini dell’accesso alla Giustizia Ordinaria.

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.arera.it

Privacy Policy APP

INFORMATIVA PER GLI UTENTI DELL'APP DI ACQUA PUBBLICA SABINA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

 

Acqua Pubblica Sabina S.p.A. con sede in Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI), in qualità di Titolare del trattamento (“Titolare”), desidera informare il proprio utente/visitatore (“Interessato”) in ordine alle tipologie, finalità e modalità di trattamento dei dati personali relative al'APP Le presenti informazioni sono rese esclusivamente per l'APP sopra menzionata e non anche per altri siti web o sezioni / pagine / spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il Titolare del trattamento ha nominato Consulthink s.p.a. come responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”). L’Interessato ha la possibilità di contattare il Responsabile per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei diritti previsti dal GDPR all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . TIPOLOGIA DI DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO I Dati personali trattati, ai sensi della presente informativa, sono: • Dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati necessari per creare il tuo account, codice fiscale o partita iva • Dati bancari: riferimenti alla domiciliazione bancaria

FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

I dati personali sono raccolti esclusivamente per i fini connessi alla somministrazione del Servizio Idrico Integrato, e in particolare: Senza il consenso espresso, per le seguenti finalità: a) Adempimento obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali, inclusa l’eventuale verifica sulla solvibilità, derivanti dal rapporto in essere, compresa l’erogazione di servizi on‐line; b) adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria, o da un ordine dell’autorità; Solo previo esplicito consenso, per le seguenti finalità: c) la comunicazione a terzi dei dati per finalità di Customer Satisfaction; Base giuridica per il punto a): Esecuzione di un contratto (Art. 6.1.b Regolamento GDPR) Base giuridica per il punto b): Obbligo legale (Art. 6.1.c Regolamento GDPR) Base giuridica per il punto c): Consenso dell'interessato (Art. 6.1.a Regolamento GDPR)

MODALITÀ DI RACCOLTA

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative in materia.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali vengono trattati dal Titolare nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, con il supporto di mezzi informatici e telematici, e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e anche dopo la cessazione del rapporto per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti, per un tempo massimo di 10 anni dalla conclusione del Pag.3 di 3 ACQUA PUBBLICA SABINA S.P.A. VIA MERCATANTI 8, 02100 RIETI P.IVA/C.F. 01138990575 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. contratto. I dati di cui alla lettera c) (la comunicazione a terzi dei dati per finalità di Customer Satisfaction) verranno conservati per un tempo massimo di 2 anni.

DESTINATARI E TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI

I dati raccolti non sono soggetti a diffusione. I dati personali potranno essere comunicati a soggetti designati dal Titolare ai sensi dell’art.28 del GDPR per le finalità sopra indicate. I dati personali raccolti sono trattati da persone espressamente autorizzate dal Titolare per le specifiche finalità e modalità del trattamento in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del Regolamento Ue 2016/679 (“GDPR”) e garantisca la tutela dei diritti dell'interessato.. I dati non saranno trasferiti in Paesi extra-EU. Eventuali trasferimenti di dati personali a un paese terzo al di fuori dell’Unione europea o a un’organizzazione internazionale avverranno sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso di trasferimenti di cui agli artt. 46, 47 o 49, par. 1, comma 2 del Regolamento europeo, sulla base di garanzie appropriate e opportune.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento. Ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR. Le richieste di esercizio dei diritti possono essere rivolte tramite sportello WEB al seguente indirizzo: https://www.acquapubblicasabina.it/index.php/sportello-web In ogni caso l’Interessato ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente – Garante per la protezione dei dati personali – ai sensi dell’art. 77 del GDPR, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore: Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI

Le presenti informazioni sono soggette ad aggiornamenti, anche in relazione alla normativa di riferimento. L’Interessato è pertanto invitato a verificarne periodicamente il contenuto.

banner intero numero verde

ACQUA PUBBLICA SABINA S.p.A.

Via Mercatanti, 8 - 02100 Rieti (RI)

Call Center: 800 211 330

info@acquapubblicasabina.it

info.aps@pec.it

Capitale sociale int. vers. € 4.000.000,00

Registro delle imprese RI n° 01138990575 REA RI n° 71027

LINK VELOCI

SERVIZI ONLINE

 

 

sportello web footer

my aps footer

Save
Cookies - Preferenze
Utilizziamo i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito potrebbe non funzionare come previsto.
Accetta tutto
Rifiuta
Maggiori info
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta