Gli SMART METER, comunemente chiamati anche “contatori intelligenti”, sono dispositivi che forniscono all’utente informazioni dettagliate sui consumi ottimizzando così la spesa in bolletta.
Infatti, grazie a loro è possibile avere un controllo completo sul consumo effettivo, individuando la presenza di eventuali dispersioni.
Inoltre grazie alla doppia comunicazione rete di distribuzione ↔ consumatore, consentono al consumatore di inviare al gestore le letture reali dei consumi domestici e migliorare la qualità e il controllo sul servizio oltre alla fatturazione sui consumi effettivi.
Grazie allo Smart Metering sarà dunque la possibilità di effettuare il telecontrollo dei processi, la lettura dei consumi, di monitorare costantemente le perdite idriche e, in ultima analisi, di tutelare in maniera più articolata e continuativa il territorio gestito.
Tra i vantaggi la possibilità di segnalare in breve tempo perdite o consumi anomali, di consentire verifiche periodiche ed automatiche del corretto stato di funzionamento degli impianti, di migliorare la tempestività degli interventi, di leggere da remoto i consumi riducendo la fatturazione in acconto ed evitando, peraltro, anche i tentativi di truffa dei falsi operatori.
Il progetto Smart Metering determinerà un decisivo miglioramento nella lettura dei consumi e nella fatturazione.
Acqua Pubblica Sabina, una volta installati i nuovi contatori intelligenti, sarà in grado di aumentare la frequenza di lettura – passando a 2/3 mesi dai 6/8 mesi attuali – ed eliminerà definitivamente i consumi stimati. Inoltre, grazie all’implementazione di un’infrastruttura tecnologica di lettura sulla quale APS sta già lavorando, sarà possibile monitorare in tempo reale e quotidianamente l’andamento dei consumi di ogni singolo contatore intelligente verificando eventuali anomalie, perdite o rotture.