PROTEGGI IL TUO IMPIANTO IDRICO - BUONE PRATICHE PER LA CURA DEI CONTATORI IN INVERNO
I consigli di Acqua Pubblica Sabina per salvaguardare i misuratori dal gelo
“In linea con le indicazioni di Utilitalia, APS consiglia delle buone pratiche per la tutela dell’acqua, anche in inverno sono opportuni degli accorgimenti per l’ottimale funzionamento del servizio.
In particolare, in questa stagione, gli eventuali rischi sono legati ai contatori idrici che possono essere compromessi dal freddo e soprattutto dal gelo. Acqua Pubblica Sabina, dunque, nell’ottica di offrire supporto all’utenza e garantire al massimo il servizio ha stilato una breve lista di consigli per scongiurare rotture o malfunzionamenti.
Si tratta di semplici accorgimenti che posso essere molto utili, soprattutto nel periodo natalizio quando, in occasione delle vacanze, le abitazioni potrebbero restare vuote per un certo periodo.
In questi casi è opportuno assicurarsi di avere chiuso il rubinetto principale e scaricata la linea per evitare che il gelo produca danni prolungati, in assenza dei proprietari dell’abitazione.
La seconda buona pratica riguarda la protezione delle strutture dove alloggiano i contatori. È sempre opportuno che questi siano in ordine e ben tenuti e soprattutto protetti dal freddo e dall’aria.
La coibentazione del contatore, dei pozzetti o delle nicchie dove si trovano i misuratori è, poi, una pratica spesso risolutiva. Per questa operazione, però, è necessario utilizzare materiale isolante adeguato come lana di roccia, polistirolo, sacchi di segatura. Evitare dunque stracci o tessuti: potrebbero generare un effetto dannoso, anziché protettivo.
Stessa cura deve essere tenuta negli impianti con tubazioni non protette, nelle abitazioni disabitate o in cantieri non attivi per più giorni. In queste situazioni è buona norma liberare le tubazioni aprendo il rubinetto fino a completo svuotamento.
APS ricorda, infine, che la protezione del contatore e degli impianti all’interno della proprietà privata è a cura dell’utente e che l’Azienda è comunque a disposizione del Territorio con i suoi operatori di pronto intervento per fare fronte alle eventuali anomalie, criticità, necessità e dare supporto costante agli utenti”.