AL DIRETTORE GENERALE DI APS RAIMONDO LUIGI BESSON IL PREMIO CEOFORLIFE PER L’INNOVAZIONE
Il riconoscimento per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel Servizio Idrico Integrato
Il Direttore generale di Acqua Pubblica Sabina S.p.A., ingegnere Raimondo Luigi Besson, lo scorso 22 ottobre ha ricevuto a Roma da CEOforLIFE, la comunità di Ceo di alcune delle più importanti imprese italiane, il premio #Innovation per le progettualità portate avanti sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. CEOforLIFE è l’associazione di esponenti dell’Alta Direzione aziendale che, dalla sua fondazione, si impegna per raccogliere idee e programmi innovativi per lo sviluppo economico e sociale del Paese. In questo contesto si inserisce l’organizzazione dell’evento “CEOforLIFE Awards”, il riconoscimento attribuito alle aziende che hanno intrapreso azioni concrete per lo sviluppo sostenibile e la crescita responsabile delle comunità.
Acqua Pubblica Sabina S.p.A. è stata premiata, nel corso di una giornata densa di riflessioni scaturite dallo stimolante confronto con altre aziende innovative, per il progetto “Rete LoRaWan, Intelligenza artificiale e Telecontrollo per la tutela della risorsa idrica”. Si tratta di un ambizioso progetto operativo e gestionale che aumenterà l’efficienza del Servizio Idrico Integrato e contribuirà, in maniera determinante, alla tutela della risorsa idrica.
Per la prima volta, infatti, APS ha implementato nel Territorio la rete LoRaWan, elemento basilare del processo di digitalizzazione del nostro servizio idrico. L’infrastruttura svolge la funzione di centralizzare le informazioni e i dati trasmessi dagli Smart meter, i contatori intelligenti installati nelle 125.000 utenze, e dalle diverse apparecchiature operative sulla rete. Sono dunque miliardi i dati prodotti, nell’arco di un anno, dall’Azienda e la loro gestione richiede necessariamente l’utilizzo di algoritmi e modelli di Intelligenza artificiale.
A questo riguardo, sono già operative due aree pilota in cui sono state introdotte e si stanno sviluppando diverse applicazioni di Intelligenza artificiale: per la predizione dei consumi, l’individuazione delle perdite idriche, la rilevazione di malfunzionamenti e anomalie, la manutenzione predittiva.
Il contrasto alle perdite idriche resta un obiettivo centrale del progetto di Acqua Pubblica Sabina S.p.A.: “Con queste innovazioni, la digitalizzazione e l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, ha detto l’ingegnere Raimondo Luigi Besson durante la premiazione, puntiamo a scendere progressivamente dall’attuale livello di perdite idriche che è stato, nel 2023, del 65% - conseguenza dello stato vetusto delle reti che APS ha acquisito in gestione - al 20%, entro il 2029. Gli effetti benefici saranno complessivi – ha proseguito -: la riduzione superiore al 50% dei consumi d’acqua e di oltre il 40% dei consumi di energia”. Risultati significativi, dunque, sia in termini di sostenibilità, conseguente alla riduzione dei consumi di energia e dei prelievi di acqua dall’ambiente, che di resilienza. Le minori necessità di acqua consentiranno infatti ad APS di fronteggiare in sicurezza le conseguenze dei cambiamenti climatici.