CONCLUSI GLI INTERVENTI PER IL RIPRISTINO E IL MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO NEI COMUNI DELLA SABINA
Dopo il guasto all’impianto Acea-ATO2 Le Capore, il servizio è tornato regolare
A Mompeo realizzato un bypass con la rete di Montenero per garantire costantemente la fornitura
“Sono conclusi gli interventi per il ripristino e l’ammodernamento del servizio di fornitura idrica nei comuni della Sabina interessati, nei giorni scorsi, da criticità dovute a guasti o carenza di acqua.
Dopo il danno all’impianto elettrico delle Sorgenti Le Capore gestito da Acea-ATO2, il servizio nei comuni di Poggio Nativo, Poggio Moiano, Frasso e Casaprota è tornato regolare. Il coordinamento degli interventi tra APS e ACEA ha permesso infatti di contenere i disagi per la cittadinanza e ristabilito il servizio nel minore tempo possibile.
Nel comune di Mompeo a causa di una perdita occulta, poi individuata in un luogo di difficile accesso, gli operatori di APS hanno compiuto operazioni di ripristino molto impegnative dal punto di vista tecnico. L’intervento più importante ha riguardato la realizzazione di un bypass con la condotta del comune di Montenero per garantire un sicuro e costante approvvigionamento al comune di Mompeo. I serbatoi che raccolgono l’acqua hanno così raggiunto il livello ottimale e il servizio è tornato regolare in tutto il territorio comunale. A questo proposito, APS intende ringraziare cittadini e Istituzioni del comune di Mompeo per la collaborazione prestata.
APS è dunque impegnata sul Territorio con le proprie squadre di pronto intervento per fare fronte agli impegni quotidiani mentre, sul piano operativo generale, la Società sta intervenendo con la realizzazione di opere strategiche, in tutti i comuni gestiti, anche con i fondi del PNRR: circa 53 milioni di euro. Le risorse sono destinate alla riduzione delle perdite idriche e alla depurazione.
L’obiettivo è quello di ammodernare le reti di distribuzione idrica e fognaria e, una volta entrato a pieno regime il moderno sistema di Telecontrollo progettato, gli effetti benefici per il servizio saranno diversi: maggiore rapidità negli interventi di ripristino, riduzione delle perdite, risparmio per gli utenti”.